le finiture
grezzo
il mattone senza tempo
È il mattone senza nessuna lavorazione, così come esce dallo stampo e poi dal forno, il più naturale e autentico. Questa finitura caratterizza la parte del mattone sabbiata, più ruvida al tatto. È adatto sia ad interventi all’esterno, sia all’interno.
anticato
il mattone vissuto
Il colore delle cere naturali con cui viene trattato il mattone anticato contribuisce a creare atmosfere completamente differenti, per soddisfare le esigenze di una vasta clientela. Dà ottimi risultati impiegato sia all’interno sia all’esterno.
parte manata
il mattone con la firma
La manata funge da firma e permette di rendere orizzontale la superficie del mattone, eliminando gli ultimi residui d’argilla dai bordi dello stampo prima dell’estrazione dello stesso. Il pavimento acquista pertanto un aspetto armonico ed omogeneo.
levigato
il mattone liscio
La levigatura rende il mattone liscio, gradevole al tatto, elegante per qualsiasi impiego; è consigliato per ambienti interni.
old style
il mattone invecchiato
Questa finitura conferisce al mattone un sapore di vissuto, di recupero, di antico. Può variare nei colori e contribuire a creare atmosfere differenti che ben si adattano a differenti ambienti.
smaltato
il cotto si illumina di colore
Il colore permea la superficie irregolare del mattone, trasformandolo in un pezzo unico che ben si adatta ad essere integrato con elementi simili ma diversi tra loro, perché questa è la caratteristica della nostra produzione: l’artigianalità di ogni fase e quindi di ogni oggetto che si produce.
stile bucchero
l’eleganza degli Etruschi
Riprendendo un sistema che usavano gli antichi Etruschi, abbiamo creato un cotto elegante, pregiatissimo, adatto ad ambienti particolari e unici.
decorazioni
dipinto a mano
Artigianale fin nei minimi dettagli, il cotto della Fornace Biritognolo è disponibile anche dipinto a mano e smaltato con decorazioni ispirate alle antiche mattonelle o con disegni originali su richiesta.